Iniziativa Laica I laici tendono a difendersi, e' ora di attaccare !

16mag/19Off

Aforismi: Charles Darwin

“”Adoro gli esperimenti folli. Li faccio in continuazione.””

Charles Darwin

30apr/19Off

Aforismi: Oscar Wilde

””Il vero mistero del mondo è ciò che si vede, e non l’invisibile””

Oscar Wilde

22apr/19Off

Aforismi sulla creativita’

Alcuni aforismi sulla creatività inseriti da Annamaria Testa nel suo sito nuovoeutile alla categoria ‘ROMPERE LE REGOLE”

- Un elemento essenziale dell’arte è il rischio. Se non rischi come potrai creare qualcosa di autenticamente bello che non è mai stato visto prima? (Francis Ford Coppola, regista)
- Il principale nemico della creatività è il buonsenso (Pablo Picasso, pittore)
- Il genio non è conformismo (Vladimir Nabokov, scrittore)
- Non tutte le prigioni hanno le sbarre: molte sono meno evidenti ed è difficile evadere perché non sappiamo di essere prigionieri. Sono le prigioni dei nostri automatismi culturali che castrano l’immaginazione, fonte di creatività (Henry Laborit, biologo e filosofo)

16apr/19Off

Citazione di Alain Touraine: eguaglianza e diversita’

”Com’è possibile coniugare eguaglianza e diversità? Esiste per me una sola risposta: l’associazione di democrazia politica e diversità culturale, fondate sulla libertà del Soggetto. Non è possibile una società multiculturale senza ricorrere a un principio universalista che consenta la comunicazione fra individui e gruppi socialmente e culturalmente diversi. Ma non è possibile una società multiculturale neanche se questo principio universalista afferma poi una concezione dell’organizzazione sociale e della vita personale da considerarsi normativa e superiore alle altre. Il richiamo alla libera costruzione della vita personale è l’unico principio universalista che non impone alcuna forma di organizzazione della società e delle pratiche culturali. E che non si riduce però, al lassismo o alla mera tolleranza, anzitutto perché impone il rispetto della libertà di ciascuno, e dunque il rifiuto dell’esclusione; e poi perché  esige che ogni riferimento all’identità culturale si legittimi con il ricorso alla libertà e all’uguaglianza di tutti gli individui, e non con il richiamo  a un ordine sociale, a una tradizione, o a esigenze di ordine pubblico.””

Citazione di Alain Touraine

15apr/19Off

Citazione di Karl R. Popper

““La credenza propria di un liberale – la credenza cioè nella possibilità che si diano una regolamentazione legale, una giustizia uguale per tutti, dei diritti fondamentali e una società libera – può sopravvivere  facilmente alla contestazione che i giudici non sono onniscienti, che possono fare errori riguardo ai fatti e che, in pratica, la giustizia assoluta non è mai realizzata appieno  nei particolari casi legali. Ma ben difficilmente la credenza nella possibilità di una regolamentazione legale, della giustizia e della libertà può sopravvivere all’accettazione di un’epistemologia che insegna che non ci sono fatti  0ggettivi.””

Citazione di Karl R. Popper

15apr/19Off

Citazione di Edward M. Forster

”””Due urrà, quindi, per la democrazia: uno perché ammette la varietà, e il secondo perché consente la critica, Due urrà sono sufficienti: non c’è caso per un terzo.””

Citazione di Edward M. Forster

3apr/19Off

Citazione di Eugène Ionesco

“”L’uomo moderno, universale, è l’uomo indaffarato, che non ha tempo, che è prigioniero della necessità, che non comprende come una cosa possa non essere utile; che non comprende neppure come, in realtà, proprio l’utile possa essere un peso inutile, opprimente.
Se non si comprende l’utilità dell’inutile e l’inutilità dell’utile, non si comprende l’arte; e un paese dove non si comprende l’arte è un paese di schiavi o di robots, un paese di persone infelici, di persone che non ridono nè sorridono, un paese senza spirito; dove non c’è umorismo, non c’è il riso, c’è la collera e l’odio””

(Eugène Ionesco)

3apr/19Off

Citazioni: Italo Calvino

“”Molte volte l’impegno che gli uomini mettono in attività che sembrano assolutamente gratuite, senz’altro fine che il divertimento o la soddisfazione di risolvere un problema difficile, si rivela essenziale in un ambito che nessuno aveva previsto, con conseguenze che portano lontano. Questo è vero per poesia e arte, come è vero per la scienza e per la tecnologia””

(Italo Calvino)

28mar/19Off

Citazioni: Guerre di religione

Citazione di Erasmo da Rotterdam

””Tutti i libri dei cristiani, si legga l’Antico o il Nuovo Testamento, non proclamano altro che la pace e l’unità Degli animi: e invece tutta la vita dei cristiani non è altro occupata se non nella guerra”

24mar/19Off

Possedere uccide

Citazione di Gotthold Ephraim Lessing

“”Il valore dell’uomo non sta nella verità che qualcuno possiede o presume di possedere, mia nella sincera fatica compiuta per raggiungerla. Perché le forze che sole aumentano la perfettibilità umana non sono accresciute dal possesso, ma dalla ricerca della verità.
Il possesso rende quieti, indolenti, superbì.
Se Dio avesse chiuso nella mano destra tutta lamverità e nella sinistra il solo desiderio sempre vivo della verità e mi dicesse: scegli! Sia pure a rischio di sbagliare per sempre e in eterno mi chinerei con umiltà sulla sua meno sinistra e direi: Padre, dammela! La verità assoluta è per te soltanto””

Gotthold Ephraim Lessing