Iniziativa Laica I laici tendono a difendersi, e' ora di attaccare !

17lug/19Off

Democrazia

J””La scuola dovrebbe essere anzitutto il luogo del confronto, non dell’imposizione o dell’indottrinamento. È la logica che ritroviamo nell’art. 2 della Costituzione, dove si afferma che un sistema democratico deve  garantire “il libero  sviluppo della personalità”. È la logica che individua nell’esposizione di ciascuno al massimo possibile di opinioni diverse la condizione fondamentale per il funzionamento dei sistemi democratici”

citazione di Stefano Rodotà

5lug/19Off

Aforismi: Marcel Proust

”Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”

Marcel Proust, scrittore

26giu/19Off

Citazioni, I libri

Da “la biblioteca di MicroMega (2)“ del 13.6.19

””Ho degli amici (i libri), la cui società è per me
deliziosissima; sono uomini di tutti i paesi;
e di tutti i secoli, distinti in guerra, in pace
e nelle lettere, facili a mantenersi,
pronti sempre ai miei cenni, li chiamo
e li congedo quanto più mi aggrada;
essi non van mai soggetti ad alcun capriccio,
ma rispondono a tutte le mie domande.””

Francesco Petrarca

21giu/19Off

Citazioni, Bobby Sands, patriota irlandese

””Quando si sceglie la non sottomissione, non c’è oppressione irresistibile: quale che sia la prostrazione del fisico “il corpo reagisce […], ma alla fine della giornata tutto ritorna alla considerazione primaria, cioè alla mente. La mente è la cosa più importante […]. Se non riescono a distruggere il tuo desiderio di libertà, non possono stroncarti”

Bobby Sands, patriota irlandese, 17 marzo 1981 (dal libro di Giulio Giorello “Libertà”, Bollati Boringhieri

20giu/19Off

Citazioni. Come sono nati nel ‘900 i vari fascismi

Citazione di Giulio Giorello (dal suo libro “Libertá”, pag 138, Bollati Boringhieri)

””..  Basti solo pensare a come sono nati nel Novecento i vari fascismi: ricerca ossessiva di capri espiatori; ferocia nei confronti di ogni dissidente; disprezzo di qualsiasi sovranità del consumatore; paura della culrura, della scienza, dell’istruzione per tutti; sterminio delle varie libertà di pensiero, parola, espressione (anche non verbale); culto non della vita ma della morte (Viva Nel lessico del generali Francisco Franco e dei suoi alleati). Preferiamo Spinoza, Ethica, Parte IV, Proposizione 67: “L’uomo libero a nessuna cosa pensa meno che alla morte, e la sua sapienza è una meditazione non della morte, ma della vita’ .. “”

15giu/19Off

Citazioni: Liberta’

“”La libertà’ è la sola cosa che gli uomini non desiderano, visto che, se la desiderassero, l’otterrebbero”

Étienne de la Boétie

13giu/19Off

Citazioni: anticonformismo

””Nella nostra epoca il semplice esempio di anticonformismo, il mero rifiuto di piegarsi alla consuetudine, è di per se stesso un servigio all’umanità. Proprio perché la tirannia dell’opinione è tale da rendere riprovevole l’eccentricità, per infrangere l’oppressione è auspicabile che gli uomini siano eccentrici””

John Stuart Mill 

5giu/19Off

Citazioni: Liberta’

””La libertà vale più del politicamente corretto. Per dirla in maniera drastica, vale più della Verità o della Democrazia, trasformate in idoli dalla ‘cultura del piagnisteo””

Giulio Giorello

2giu/19Off

Cos’e’ l’acqua? Un aneddoto di Foster Wallace

Dal libro “L’utilità dell’inutile”di Nuccio  Ordine (Bompiani, 2013), riportiamo:

””Ecco perché all’inizio di ogni anno accademico mi piace leggere ai miei studenti un passaggio di un discorso tenuto da David Foster Wallace ai laureandi  di Kenyon College, negli Stati Uniti. Lo scrittore – morto tragicamente nel 2008, a quarantasei anni – il 21 maggio 2005 si rivolge ai suoi studenti raccontando una breve storiella in cui sono egregiamente illustrati il ruolo e la funzione della cultura:

”Ci sono due giovani pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: – Salve , ragazzi. Com’è l’acqua? – I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa: – Che cavolo è l’acqua?”

Lo stesso autore ci fornisce la chiave di lettura del suo racconto: “Il succo della storiella dei pesci è semplicemente che le realtà più ovvie, onnipresenti e importanti sono spesso le più difficili da capire e da discutere”. Come i due pesci più giovani, noi non ci rendiamo conto. di cosa sia veramente l’acqua nella quale viviamo ogni minuto della nostra esistenza. Non abbiamo coscienza, infatti, che la letteratura e i saperi umanistici, che la cultura e l’istruzione costituiscono il liquido amniotico ideale in cui le idee di democrazia, di libertà, di giustizia, di laicità, di uguaglianza, di diritto alla critica, di tolleranza, di solidarietà, di bene comune, possono trovare un vigoroso sviluppo.””

16mag/19Off

Aforismi: Charles Darwin

“”Adoro gli esperimenti folli. Li faccio in continuazione.””

Charles Darwin