Iniziativa Laica I laici tendono a difendersi, e' ora di attaccare !

20set/170

Accadde oggi: la breccia di Porta Pia

20 settembre

1870 – A Roma, intorno alle nove della mattina, l’artiglieria dell’esercito italiano, guidato dal generale Cadorna, aprì una breccia di circa trenta metri nelle mura della città, accanto a Porta Pia. Due battaglioni (uno di fanteria, l’altro di bersaglieri) occuparono la città.
Dal punto di vista militare l’operazione non fu di particolare rilievo. La resistenza opposta dall’esercito pontificio, complessivamente 15.000 uomini al comando dal generale Kanzler, fu debole, anche per volontà papale. Il fatto ebbe invece un particolare valore storico e simbolico: la riunificazione di Roma con l’Italia e la fine del potere temporale del papato.
(In fondo potrai vedere il primo film italiano di sempre “La presa di Roma” di Filoteo Alberini del 1905)

19set/170

Accadde oggi: muore Italo Calvino

19 settembre

1985 – Muore all’ospedale di Siena Italo Calvino, intellettuale di grande impegno civile e culturale. Con la sua decisa razionalità e la sua raffinata ironia, senza mai rinunciare ad una spiccata formazione laica, fu uomo che seppe cogliere le novità, non solamente culturali del suo tempo.
« Forse è arrivato il momento di ammettere che il tarocco numero uno è il solo che rappresenta onestamente quello che sono riuscito ad essere: un giocoliere o illusionista che dispone sul suo banco da fiera un certo numero di figure e spostandole, connettendole e scambiandole ottiene un certo numero di effetti. »
(In fondo potrai vedere due filmati su “Le città invisibili” e “Il cavaliere inesistente)

18set/170

Accadde oggi: il massacro di Sabra e Shatila

18 settembre

1982 – In Libano a Sabra e Shatila (in arabo: صبرا وشاتيل), nei due campi di rifugiati palestinesi alla periferia di Beirut in un’area direttamente controllata dall’esercito israeliano, dal 16 al 18 si compie il massacro, ad opera di milizie cristiane libanesi, di arabi palestinesi in un numero stimato in diverse centinaia di persone. Gli stessi campi-profughi sono anche ricordati per successivi fatti di sangue avvenuti nel 1985–1987 e noti come Guerra dei Campi. (In fondo potrai vedere alcune sequenze del film di animazione sul massacroValzer con Bashir accompagnate da una intervista al regista Ari Folman)

17set/170

Accadde oggi: stesa la Costituzione degli Stati Uniti

17 settembre

1787 – A Filadelfia viene adottata la Costituzione degli Stati Uniti dalla Convenzione costituzionale. Sarà poi successivamente ratificata da speciali “convenzioni” convocate da ciascuno dei tredici stati originari. E’ la legge suprema degli Stati Uniti d’America ed è la più antica costituzione nazionale scritta, tuttora vigente.
(In fondo potrai vedere un cartone animato sul Preambolo alla Costituzione)

16set/170

Accadde oggi: Darwin sbarca alle Galapagos

16 settembre
1835 – Charles Darwin sbarca alle isole Galápagos dal brigantino Beagle. Nel lungo periodo trascorso tra mari e terre, egli ebbe modo di sviluppare straordinarie capacità analitiche e di osservazione, e di stendere gli appunti che costituiranno materia fondamentale per la stesura de ”L’origine delle specie”, opera cardine nella storia scientifica. (In fondo potrai vedere il trailer di un documentario della BBC sulle Galápagos)

15set/170

Accadde oggi: attentato del Ku Klux Klan in Alabama

15 settembre

1963 – A Birmingham in Alabama, prima della messa domenicale, avviene la Strage della Chiesa Battista della Sedicesima Strada. Nella chiesa, frequentata da neri, esplode una bomba, messa da uomini del Ku Klux Klan locale, uccidendo quattro bambine dagli 11 ai 14 anni e ferendone 22.
Da tempo, nel Profondo Sud americano era in corso una guerra feroce tra i razzisti bianchi e gli integrazionisti. L’ Alabama era in fiamme. Il governatore George Wallace aveva mandato la Guardia Nazionale a bloccare l’ingresso nelle scuole ai ragazzi neri. Alle dimostrazioni di protesta, il capo della polizia James Connor, detto «il toro», aveva sguinzagliato i cani contro i leader dei diritti civili. (In fondo potrai vedere due filmati su questo evento accompagnati da due canzoni di Nina Simone e di Joan Baez)

14set/170

Accadde oggi: pubblicata l’enciclica “Fides et Ratio”

14 settembre copia

Per capire la portata di quanto sostenuto nell’enciclica (le cui 52 pagine sono consultabili su Wikipedia) suggeriamo la lettura del libro “Scambiarsi la veste – Stato e Chiesa al governo dell’uomo” di Gustavo Zagrebelsky, dal quale riportiamo pochi brani tratti dal cap. 11 “La coincidenza di ragione e verità cristiano-cattolica”.

Certo, il rapporto tra fede e ragione di cui parla l’enciclica, non tiene molto in considerazione il metodo scientifico, attraverso il quale la possibilità di confutare una tesi, sottometterla a giudizio comune e quindi decidere se essa è giusta o sbagliata è passata appunto, dopo il medioevo, dalla fides, accettazione di un ordine divino, alla ratio, capacità della mente umana di indagare i principi ultimi della realtà.
(Guarda il filmato-intervista al filosofo Bertrand Russel del 1959)

13set/170

Accadde oggi: muore Ludwig Feuerbach

13 settembre

1872 – A Rechenberg, in Germania, muore Ludwig Andreas Feuerbach, filosofo tedesco. Fu tra i più importanti critici della religione ed esponente di spicco della corrente filosofica della Sinistra hegheliana.
Disse di lui Marx con parole accalorate, quando apparve uno dei suoi capolavori “L’essenza del cristianesimo“, che “Non c’è altra via che vi porti alla verità e alla libertà se non quella che passa attraverso il torrente di fuoco; il torrente di fuoco è il purgatorio del presente” (si noti che torrente di fuoco è la traduzione di Feuerbach).
(In fondo in un filmato potrai leggere  alcuni aforismi di Feuerbach sulla religione)

12set/170

Accadde oggi: muore Eugenio Montale

12 settembre

1981 – Muore a Milano il poeta Eugenio Montale, un mese prima di compiere 85 anni. E’ unanimemente riconosciuto il più grande e significativo poeta italiano ed europeo del Novecento.
Tutta la sua vita di poeta e critico letterario e giornalista, si snoda tra la Liguria (Monterosso), Firenze nel periodo giovanile, e Milano dove passerà la sua piena maturità di intellettuale, collaboratore culturale del Corriere della sera.
Il poeta più trasognato e “dimesso” del novecento italiano, è anche stato il più carico di riconoscimenti ufficiali: lauree ad honorem (Milano ’61, Cambridge ’67, Roma ’74), nominato senatore a vita nel ’67 e premio Nobel nel ’75.
(In fondo potrai ascoltare la poesia “Le stagioni” letta da Vittorio Gassman con scene dal film “Primavera, Estate, Autunno, Inverno” di Kim Ki Duk)

11set/170

Accadde oggi: muore Salvador Allende

11 settembre

1973 – Salvador Allende, Presidente del Cile, muore suicida nel Palazzo del Governo, cercando di resistere al colpo di stato organizzato dal generale Augusto PInochet, che diverrà poi feroce dittatore del paese. Allende fu il primo Presidente marxista, democraticamente eletto nelle Americhe. (In fondo potrai vedere un filmato con un omaggio a Salvador Allende accompagnato dalla canzone “Compañero Presidente di Angel Parra)