Iniziativa Laica I laici tendono a difendersi, e' ora di attaccare !

12apr/210

Accadde oggi: Yuri Gagarin, primo uomo nello spazio

12 aprile

1961 - Yuri Gagarin, cosmonauta sovietico, alle ore 9.07 di Mosca parte per il suo volo spaziale all'interno della navicella Vostok 1 (Oriente 1) del peso di 4,7 tonnellate. Compie un'intera orbita ellittica attorno alla Terra, raggiungendo un'altitudine massima di 302 km e viaggiando ad una velocità di 27.400 km/ora. Dopo 108 minuti di volo intorno al nostro pianeta, senza avere il controllo della navicella spaziale guidata da un computer controllato dalla base, la capsula frena la sua corsa accendendo i retrorazzi, in modo da consentire il rientro nell'atmosfera terrestre. Gagarin viene espulso dall'abitacolo e paracadutato a terra in un campo. E' il primo uomo a viaggiare nello spazio. (In fondo si potrà vedere un filmato sul volo di Gagarin)

11apr/210

Accadde oggi: muore Primo Levi

11 aprile

1987 - Muore, cadendo dalla tromba delle scale della sua casa di Torino, Primo Levi dando adito al sospetto che si sia trattato di un suicidio.
Primo Levi, appartenente ad una famiglia di origini ebraiche, è noto soprattutto per la sua attività di scrittore. Il suo romanzo "Se questo è un uomo", che racconta le sue esperienze nel lager nazista di Auschwitz, è considerato un capolavoro della letteratura mondiale.
(In fondo due filmati. Nel primo parole da "Se questo è un uomo" su immagini del lager e accompagnate dalla colonna sonora di "Shindler's List", nel secondo un'intervista allo stesso scrittoreda parte di Enzo Biagi)

10apr/210

Accadde oggi: nasce Hugo Grotius

10 aprile

1583 - Nasce a Delft in Olanda Ugo Grozio (Hugo Grotius), giurista, filosofo e scrittore.
Grozio è considerato, insieme a Francisco de Vitoria, il padre del diritto naturale in epoca moderna.
Visse in un periodo in cui il suo paese era coinvolto in una lunghissima guerra e ne risentiva in maniera grave, soprattutto dal punto di vista economico. Egli pose il problema della guerra giusta, studiò il rapporto tra leggi e stato di guerra e analizzò in definitiva la natura umana.

9apr/210

Accadde oggi: approvata la prima Legge Siccardi

09 aprile

1850 - Viene promulgata nel Regno di Sardegna la prima delle tre Leggi Siccardi.
Giuseppe Siccardi, ministro della Giustizia nel governo D'Azeglio, con l'appoggio diretto del re Vittorio Emanuele II, propose le leggi che furono approvate a gran maggioranza dalla Camera, nonostante le resistenze dei conservatori più legati alla Chiesa cattolica.
(In fondo un breve filmato sulle Leggi Siccardi)

8apr/210

Accadde oggi: disastro chimico a Bhopal in India

08 aprile

1985 - Vengono diffusi in India i carteggi che attestano la responsabilità della Union Carbide per il disastro chimico avvenuto a Bhopal nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1984.
Dall'impianto fuoriuscirono tonnellate di gas altamente tossici che invasero la città di Bhopal causando la morte solo nella prima settimana di circa 8.000 persone; complessivamente i morti causati dal disastro nel tempo si ritiene siano stati circa 25.000. Il più grande disastro chimico della storia. (In fondo puoi vedere 2 filmati sul disastro)

7apr/210

Accadde oggi: nasce Charles Fourier

07 aprile
1772 - Nasce a Besançon François Marie Charles Fourier, filosofo francese. Fu un esponente del cosiddetto "Socialismo utopistico", come lo definì Marx, per contrapporlo al suo "Socialismo scientifico".
I socialisti utopistici (Fourier e Saint-Simon in Francia e Owen in Gran Bretagna), infatti, non prevedevano il raggiungimento dei loro obiettivi sociali con la rivoluzione (come sosterrà invece Marx), bensì progettavano a tavolino delle società utopiche e le presentavano ai ceti dominanti, sperando che essi volessero metterle in atto: ovviamente si trattava solo di un'utopia, in quanto le classi dominanti non avrebbero mai concesso quanto richiesto da costoro; tuttavia il motivo per cui questi socialisti non pensarono ad un'azione rivoluzionaria é dovuto al fatto che non aveva ancora preso piena coscienza di sè l'attore principale della rivoluzione prevista da Marx: il proletariato. (In fondo potrai vedere un filmato in inglese in cui si parla dell'analisi di Walter Benjamin sul Falansterio di Fourier))

6apr/210

Accadde oggi: Gandhi e la “Marcia del sale”

06 aprile

1930 - La "Marcia del Sale" fu la manifestazione che si svolse a partire dal 12 marzo in India ad opera del Mahatma Gandhi, nell'ambito della Satyagraha (il termine con cui si identifica il tipo di lotta basato sulla nonviolenza introdotto da Gandhi, letteralmente "vera forza" o "fermezza nella verità").
La manifestazione si svolse contro una gravosa tassa sul sale, imposta dagli inglesi al popolo indiano. Consistette in una marcia di 380 Km a piedi da Ahmedabad a Dandi, sull'Oceano Indiano, con lo scopo di raccogliere un pugno di sale dalle saline, rivendicando simbolicamente il possesso di questa risorsa al popolo indiano. (In fondo potrai vedere un breve filmato originale sulla marcia)

5apr/210

Accadde oggi: il processo a Oscar Wilde

 

05 aprile

1895 - Oscar Wilde era scrittore affermato. Da quattro anni si era legato in intima amicizia con Lord Alfred Douglas, figlio di John Sholto Douglas, marchese di Queensberry. Da pochi anni (1885) era stata approvata in Inghilterra una legge, il Criminal Law Amendment Act, che per la prima volta vietava gli atti osceni tra maschi adulti consenzienti. Fu in questo contesto che si aprì una causa tra Wilde e il marchese di Queensberry; si svolsero in breve tempo ben tre processi che alla fine portarono alla condanna ai lavori forzati di Oscar Wilde per sodomia. (In fondo, se continui a leggere, potrai vedere una sequenza del processo dal film "Wilde" del 1997 e potrai ascoltare L'Intervista Impossibile di Alberto Arbasino ad Oscar Wilde, interpretato da Carmelo Bene, costruita con diversi suoi aforismi)

4apr/210

Accadde oggi: assassinato Martin Luther King

04 aprile

1968 - A Memphis, nel Tennesee, muore Martin Luther King, colpito alla testa da uno sparo partito da un fucile di precisione. Era il leader del movimento pacifista che si batteva per i diritti civili degli afroamericani negli Stati Uniti.
Pastore della chiesa battista, Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuto ogni pregiudizio etnico. Ha predicato per la resistenza non violenta (si richiamava a Gandhi) come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva che alla reazione violenta preferita da altri gruppi di colore, come ad esempio i seguaci di Malcolm X. (In fondo potrai vedere un video con il suo celebre discorso "I have a dream" sottotitolato in italiano)

3apr/210

Accadde oggi: il caso”Howl” di Allen Ginsberg

03 aprile

1955 - La American Civil Liberties Union (ACLU), organizzazione non governativa orientata a difendere i diritti civili e le libertà individuali negli Stati Uniti, annuncia che sosterrà il poeta ed editore Lawrence Ferlinghetti che si appresta a pubblicare il poema "Howl" (L'urlo) di Allen Ginsberg. Ne seguirà un caso giudiziario che si concluderà positivamente 2 anni dopo.
Questo volumetto di poesie è diventato uno dei testi sacri della Beat Generation.
(In fondo due filmati. Nel primo l'attore John Tuturro recita "Howl" in lingua originale. Il secondo è lo stesso filmato con Turturro doppiato in italiano)