Iniziativa Laica I laici tendono a difendersi, e' ora di attaccare !

15ago/200

Evento del giorno: il Ferragosto

15 agosto copia

L’assunzione di Maria in cielo è dogma cattolico proclamato da papa Pio XII il 1º novembre 1950, ( avete letto bene l’anno!) attraverso l’anno santo, con la costituzione apostolica Munificentissimus Deus (incipit latino, traducibile: "Dio generosissimo").  La proclamazione di questo dogma rientra per i cattolici in uno degli ambiti in cui si esercita l'infallibilità papale sancita nel 1870 da papa Pio IX e dai padri del Concilio Vaticano Primo, secondo cui il magistero del papa, nel proclamare a certe condizioni una verità della fede o della morale, è infallibile. (In fondo due curiosi filmati dell'Istituto Luce sul Ferragosto del '47 e del '50)

14ago/200

Accadde oggi: nasce Paolo Sarpi

14 agosto copia

I suoi scritti furono sottoposti a censura e al vaglio attentissimo dell’Inquisizione per le posizioni filologicamente rigorose che Sarpi dava delle Scritture, e per le sue simpatie verso il Gallicanesimo. Fu pugnalato da cinque sicari, in un agguato da cui forse non fu estranea la Curia romana.
Sarpi, tanto versato in molteplici campi dello scibile umano da essere definito «Oracolo del secolo», fu fermo oppositore della Chiesa cattolica, difendendo le prerogative della Repubblica veneziana, colpita dall'interdetto di papa Paolo V perchè difendeva la sua sovranità nazionale contro lo Stato della Chiesa , il suo motto era “prima Veneziani , poi Cristiani”. (Guarda il filmato sull'Inquisizione del documentarista Werner Weick, realizzato per la televisione della Svizzera Italiana)

13ago/200

Accadde oggi: arrestato Michele Serveto

13 agosto copia

Di origine ebraica , Serveto nacque nel  villaggio pirenaico di Serveto, nella Valle de Gistaín dove la famiglia si era stabilita nel 1511,  Seguì la professione del  padre, medico.
L'approfondimento dello studio della Bibbia, all’Università di Tolosa, lo convinse che in essa non si fa alcun accenno alla Trinità di Dio. Cominciò a formarsi una vasta cultura, studiando greco, latino, ebraico, filosofia, matematica, teologia. Iniziò una serie di viaggi presso le Università europee e  scrisse il  De Trinitatis erroribus (Gli errori della Trinità), nel quale, oltre a negare la Trinità, rifiuta l’idea della duplice natura di Gesù e il rito del battesimo degli adulti, e concepisce la cena del Signore, l’eucarestia, una cerimonia spirituale nella quale il pane e il vino mantengono la loro sostanza, non mutandosi, come invece viene sostenuto dalla dogmatica della Chiesa, nella carne e nel sangue di Cristo. Queste ed altre libere posizioni, espresse in altri volumi , misero in allerta le autorità religiose delle città europee in cui teneva lezioni e pubblicava i suoi libri. (Guarda in fondo il filmato "Un blasfemo" - Fabrizio De Andrè - "video dedicato a tutte le vittime dell'inquisizione affinchè nessuno dimentichi mai, affinchè tutti inizino a ragionare con la propria testa")

12ago/200

Accadde oggi: il vescovo di Prato attacca come concubini due sposi con rito civile

12 agosto copia

L’episodio contribuì a rilanciare i valori laici e a criticare una gerarchia ecclesiastica bigotta e autoritaria.
Nell'ordinamento giuridico italiano la materia del matrimonio è regolata dal cosiddetto "Diritto di famiglia". La Costituzione italiana dedica alla famiglia tre articoli (collocati all'interno del Titolo II intitolato "Rapporti etico-sociali"). (Alla fine, alcune scene da "Addio mia concubina" film di Chen Kaige - nell'immagine: concubina, bambola fatta a mano di seta)

11ago/200

Accadde oggi: eretto l’obelisco in ricordo di Fra’ Dolcino

11 agosto copia

L’obelisco, alto dodici metri, fu eretto  alla presenza di una folla di diecimila persone riunitesi sui luoghi dell'ultima battaglia in memoria dei dolciniani. Promotore dell'iniziativa era stato Emanuele Sella, letterato ed economista che vantava trascorsi in seno al socialismo: fu soprattutto lui a suggerire un accostamento tra le istanze dolciniane e quelle socialiste.
(Alla fine due filmati: "Penitentia agite" da "Il nome della rosa" tratto dal libro di Umberto Eco; e "Fra' Dolcino" di Dario Fo. Le immagini sono tratte da jacopone-da-todi.com (Bosch) e blog.libero.it)

10ago/200

Accadde oggi: nasce Camillo Benso di Cavour

10 agosto copia

Camillo nacque da una famiglia dell'antica nobiltà piemontese d'origine savoiarda. Come dice lo storico M. Smith, studioso dell’Italia risorgimentale, “ Camillo di Cavour è la figura più interessante e di maggior rilievo della storia italiana moderna … divenne ministro nel 1850, primo ministro nel ‘ 52 … impregnato della cultura progressista francese e delle idee liberiste inglesi , straordinario per energia e ampiezza di concezioni, giocatore nato, speculatore abile ed interessato allo sviluppo delle banche e delle ferrovie. … La sua lingua rimase sempre il francese e il suo italiano occorreva di correzioni. Non c’è da meravigliarsi che egli definisse il Cristianesimo “un utilitarismo ortodosso”… Il suo pragmatismo si manifestò in occasione dello straordinario successo di Garibaldi nell’impresa dei Mille. Organizzò i plebisciti e le sollevazioni nello stato pontificio, come pretesto per invadere le Marche e l’Umbria e annettere gran parte dello Stato della Chiesa, ad eccezione di Roma. I legittimisti e i cattolici d’ogni parte del mondo s’indignarono profondamente … ma Cavour trovò l’abile scusa che soltanto così era stato possibile impedire all’anticlericale Garibaldi di rovesciare lo stesso governo di Roma … (Storia d’Italia., ed. Laterza) (alla fine il filmato "Briganti se  more", testo antico ma mai così attuale: regno due sicilie, borboni, unità d'Italia, garibaldi, cavour, cialdini, brigantaggio, canti popolari - di Tyson Partenopeo).

9ago/200

Accadde oggi: Jesse Owens trionfa ai giochi olimpici di Berlino

9 agosto copia

Jesse Owens, dopo che venne aggiunto alla squadra della 4x100, il 9 agosto, concluse le sue fatiche olimpiche con la vittoria nella staffetta.  Suo il record di quattro ori in una stessa Olimpiade - nell'atletica leggera - record  mai battuto, ma  solo eguagliato alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, dal connazionale Carl Lewis, pure lui atleta di colore, che vinse quattro ori nelle stesse gare. (Se prosegui vedrai il filmato "Jesse Owens v/s Hitler" sull'atleta che infranse il mito della superiorità ariana propagandata da Hitler)

8ago/200

Accadde oggi: la tragedia di Marcinelle

8 agosto

1956 - Causa un errore umano, in Belgio avvenne una tragedia agghiacciante. Un incendio scoppiato in uno dei pozzi della miniera di carbon fossile “Le bois du Cazier” di Marcinelle, vicino a Charleroi in Belgio, causò la morte di 262 persone molti dei quali italiani (136). I minatori rimasero senza via di scampo, soffocati dalle esalazioni di gas. Le operazioni di salvataggio furono disperate e si protrassero fino al 23 di agosto quando si dovette constatare che tutti erano cadaveri.
(In fondo potrai vedere un filmato con immagini della tragedia di Marcinelle accompagnate dalla canzone " Lu trenu di lu suli " su testo di Ignazio Buttitta)

7ago/200

Accadde oggi: esce il primo film sonoro

7 agosto

1926 – Al Warner Theater di New York la Warner Bros presenta al pubblico “Don Juan” interpretato da John Barrymore, il primo film con il sonoro sincronizzato con le immagini cinematografiche. Venne utilizzato un sistema, chiamato Vitaphone, con il quale la macchina da proiezione era collegata meccanicamente ad un giradischi che riproduceva la colonna sonora.
Per la prima volta il pubblico pagante potè sentire effetti sonori come il cozzare delle spade durante i duelli e una musica sincronizzata con le immagini, quindi una musica scritta per commentare precise sequenze cinematografiche. Il film non conteneva però sequenze parlate. (Per festeggiare al meglio l'avvento del cinema sonoro in fondo vengono proposti ben tre filmati: una sequenza di seduzione di "Don Juan", Al Jolson che canta in "The Jazz Singer" e il primo cartone animato con Topolino)

6ago/200

Accadde oggi: la bomba atomica su Hiroshima

6 agosto

1945 - Com’è noto i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki furono due attacchi nucleari compiuti alla fine della Seconda guerra mondiale. Per la drammaticità dei danni diretti ed indiretti causati dagli ordigni, e per il fatto che si è trattato del primo e unico utilizzo in guerra di tali armi, i due attacchi atomici sono stati oggetto di innumerevoli dibattiti.

(alla fine potrai vedere un filmato  con la musica degli OMD “Enola Gay”, nome dell’aereo che sganciò l’atomica e anche della madre del pilota)