Iniziativa Laica I laici tendono a difendersi, e' ora di attaccare !

1apr/200

Accadde oggi: nei Paesi Bassi legalizzata l’eutanasia

01 aprile

2002 - Entra effettivamente in vigore nei Paesi Bassi la legge che legalizza l'eutanasia.
In realtà già nel 1994 l’eutanasia era stata depenalizzata: rimaneva un reato, tuttavia era possibile non procedere penalmente nei confronti del medico che dimostrava di aver agito su richiesta del paziente. L'approvazione della vera e propria legalizzazione da parte del Parlamento olandese (primo Stato al mondo) era avvenuta il 28 novembre del 2000 con 104 voti favorevoli e 40 contrari.

31mar/200

Accadde oggi: emesso il decreto di espulsione degli ebrei da tutti i territori spagnoli

31 marzo

1492 - I re cattolici di Spagna Ferdinando II d'Aragona e Isabella di Castiglia emettono il Decreto di Alhambra, noto anche come Editto di Granada, con il quale impongono l'espulsione delle comunità ebraiche, che non accettano di convertirsi al cristianesimo, dal regno di Spagna e dai suoi possedimenti a partire dal 31 luglio di quello stesso anno.
Ferdinando aveva già introdotto in Castiglia, nel 1480, l'Inquisizione e quattro anni dopo anche in Aragona. (In fondo un filmato con il testo del decreto di espulsione per la Sicilia, allora spagnola, accompagnato da canzoni popolari siciliane)

30mar/200

Accadde oggi: primo intervento chirurgico con anestesia

30 marzo

1842 - A Jefferson in Georgia, Crawford Williamson Long per la prima volta effettua un intervento chirurgico con anestesia. Long adopera l'etere per asportare un tumore del collo di tal James M. Venable. Al paziente, atterrito dalla semplice idea dell'intervento, vengono fatti inalare i vapori di etere e Venable alla fine, stupefatto, osserva il tumore che gli è stato asportato senza che se ne sia accorto. Il prezzo dell'intervento con anestesia è di 2 dollari. (In fondo un filmato in inglese in cui viene ricostruito quel primo intervento di Long)

29mar/200

Accadde oggi: nasce Condorcet

29 marzo

1743 - Nasce a Ribemont in Francia Jean Antoine Nicolas de Caritat. noto come Marchese di Condorcet.
Matematico, economista e filosofo, fece parte del gruppo degli "Enciclopedisti", stringendo una proficua collaborazione in particolare con Jean-Baptiste D'Alembert e con Voltaire. Partecipò attivamente alla Rivoluzione Francese nel partito dei girondini, ma in seguito fu oggetto di proscrizione per i suoi contrasti con Robespierre e quindi messo in carcere, dove vi morì nel 1794 in circostanze poco chiare.
Gli scritti di Condorcet costituirono un contributo chiave all'Illuminismo francese, e in particolare il suo pensiero riguardo il progresso umano. (In fondo un filmato su Condorcet)

28mar/200

Accadde oggi: termina la Guerra Civile Spagnola

28 marzo

1939 - Con la conquista di Madrid da parte dell'esercito nazionalista, al comando del Generalissimo Francisco Franco, ha termine la Guerra Civile Spagnola. Iniziato nel luglio 1936, il conflitto aveva visto scontrarsi i nazionalisti anti-marxisti, noti come Nacionales, ed i Republicanos composti da truppe governative e sostenitori della Repubblica spagnola; la guerra lacerante termina con la sconfitta della causa repubblicana, lascia circa un milione di morti e dà il via alla dittatura di Franco, che durerà fino alla sua morte nel 1975. (In fondo potrai vedere un video sulla guerra accompagnato dalla canzone "Spanish Bombs" dei Clash)
Le ripercussioni politiche ed emotive della guerra andarono ben oltre i confini della nazione. A seconda dei punti di vista è stata considerata una guerra tra tirannia e democrazia, fascismo e libertà o comunismo e civiltà.

27mar/200

Accadde oggi: protesta contro la guerra di John Lennon e Yoko Ono

27 marzo

1969 - John Lennon e Yoko Ono tennero un Bed-In per la Pace, rimanendo a letto per una settimana nella suite 702 dell'Hotel Hilton di Amsterdam. Questo fu il loro modo non violento di protestare contro la guerra e per promuovere la pace mondiale.
Due mesi dopo, a partire dal 26 maggio, ripeterono la performance in Canada al Queen Elizabeth Hotel di Montreal; in questa occasione parteciparono ad una registrazione collettiva della canzone Give Peace a Chance, ancor oggi inno del movimento pacifista internazionale. (In fondo potrai vedere in 2 filmati l'evento di Amsterdam e la registrazione a Montreal di Give Peace a Chance)

26mar/200

Accadde oggi: Guglielmo Marconi da Genova accende via radio le luci di Sydney

26 marzo

1930 - Guglielmo Marconi dalla Cabina Radio del suo yacht Elettra, ancorato nel porto di Genova, accende attraverso un segnale radio le luci del Municipio di Sydney dall'altra parte della terra. Marconi schiaccia il tasto e da Sydney una voce via radio grida : "Splendido, splendido. Migliaia di persone acclamano Marconi. Congratulazioni da tutti noi."
(In fondo, in 2 filmati d'epoca, potrai vedere nel primo l'evento qui descritto e nel secondo Guglielmo Marconi che pronuncia un discorso mentre insieme a Pio XI inaugura Radio Vaticana)

25mar/200

Accadde oggi: abolito il commercio degli schiavi nell’Impero Britannico

25 marzo

1807 - La prima nazione europea a proclamare l'abolizione della tratta degli schiavi e a impegnarsi attivamente per contrastarla fu l'Inghilterra. Il parlamento britannico approvò il 25 marzo la legge di abolizione che era stata presentata, a partire dal 1787, ben 7 volte da William Wilberforce. Con questo atto "An Act for the Abolition of the Slave Trade", chiamato più semplicemente Slave Trade Act, veniva abolito il commercio di schiavi in tutto l'Impero Britannico, ma non la schiavitù stessa che rimase legale fino al 1833. (In fondo potrai veder scorrere delle immagini sulla tratta degli schiavi)

24mar/200

Accadde oggi: l’eccidio delle Fosse Ardeatine

24 marzo

1944 - Il 23 marzo un gruppo di partigiani dei GAP (Gruppi di Azione Patriottica) compie un attentato in via Rasella contro un reparto di SS uccidendo 32 militari della compagnia. Il giorno successivo il comando nazista decide di procedere ad una rappresaglia secondo la proporzione di 10 ostaggi fucilati per ogni tedesco ucciso. Il massacro è organizzato ed eseguito da Herbert Kappler. L'esecuzione avviene alle Fosse Ardeatine e riguarda 335 persone; inizialmente ne sono previste 320, ma il numero viene aumentato, dopo che durante la notte è morto un altro soldato tedesco. (In fondo potrai vedere due filmati in cui Ascanio Celestini e Giovanna Marini rievocano a loro modo l'eccidio delle Fosse Ardeatine)

23mar/200

Accadde oggi: la rivolta di San Severo

23 marzo

1950 - I braccianti di San Severo, "città rossa" del foggiano, si lanciano contro le forze di polizia, urlando “Pane e lavoro!”. Al termine di un giorno convulso e drammatico, con numerosi feriti e una vittima sul selciato - Michele Di Nunzio, 33 anni - a sedare la rivolta arriva l'esercito. Carri armati occupano le vie principali della città. Nei giorni successivi vengono arrestate 180 persone, col pesantissimo capo d’accusa: insurrezione armata contro i poteri dello Stato. Nei due anni che intercorrono tra l'arresto e la loro liberazione, i loro figli, circa 70 bambini, sono "adottati" da famiglie di lavoratori del centro-nord, in segno di solidarietà sociale e politica. (In fondo potrai vedere il trailer del documentario "Pasta Nera" sui treni della felicità e ascoltare una canzone popolare sui fatti di San Severo)