Iniziativa Laica I laici tendono a difendersi, e' ora di attaccare !

8giu/190

Accadde oggi: pubblicato il romanzo 1984 di Orwell

8 giugno

1949 – L’editore Secker and Warburg di Londra pubblica il romanzo “1984” di George Orwell, stampandone 25.000 copie.
Il romanzo, scritto da Orwell nel 1948 (il titolo è ottenuto invertendo le ultime due cifre dell’anno di stesura), descrive una società utopica negativa (distopia), oppressiva, totalitaria e governata da un onnipotente partito unico con a capo il Grande Fratello, un personaggio onnisciente e infallibile che nessuno ha mai visto e che tiene costantemente sotto controllo la vita di tutti i cittadini. (In fondo potrai vedere il trailer di un film tratto dal libro)
L’azione si svolge in un futuro prossimo (l’anno 1984 appunto), in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia.
Londra è la città principale di Oceania; al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello. Sotto di lui c’è il Partito interno, quello esterno e la gran massa dei sudditi. Ovunque sono visibili grandi manifesti con il volto del Grande Fratello. Gli slogan politici ricorrenti sono: “La pace è guerra“, “La libertà è schiavitù“, “L’ignoranza è forza“.
Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Winston Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua.
Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un’esistenza ispirata a principi opposti a quelli inculcati dal regime: tiene un diario segreto, ricostruisce il passato, si innamora di una collega di lavoro, Julia, e dà sempre più spazio a sentimenti individuali.
Tradito dal compagno di lavoro O’Brien, Smith viene arrestato, sottoposto a torture e a un indicibile processo di degradazione; alla fine di questo trattamento è costretto a denunciare Julia. Infine O’Brien rivela a Smith che non è sufficiente confessare e sottomettersi: il Grande Fratello vuole avere per sé l’anima e il cuore di ogni suddito prima di metterlo a morte.

Dal libro sono stati tratti due film:

  • Nel duemila non sorge il sole di Michael Anderson del 1956
  • Orwell 1984 di Michael Radford del 1984

Di quest’ultimo è il trailer che puoi vedere qui sotto

 

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.