Iniziativa Laica I laici tendono a difendersi, e' ora di attaccare !

23giu/19Off

In edicola ‘La biblioteca di MicroMega, volume 2’

Da MicroMega online  Giugno‘19 “I classici imprescindibili per il cittadino egualitario e libertario un volume speciale a soli 10 euro. In edicola, libreria, ebook e iPad dal 13 giugno”

“”Quali sono i testi che non possono mancare nella biblioteca ideale di chi sta dalla parte dell’uguaglianza, della libertà, della giustizia, della laicità? È questa la domanda che MicroMega ha rivolto a una serie di personalità italiane e straniere, nell’ambizioso tentativo di fornire ai lettori delle vere e proprie ‘recensioni d’Autore’ di grandi classici (talvolta sciaguratamente dimenticati) del pensiero libertario, laico e di sinistra. Testi di filosofia, naturalmente, ma anche di letteratura, storia, sociologia, scienze, teatro.
Dopo il grande successo della prima puntata di questa ‘Biblioteca ideale’ di MicroMega – pubblicata in dicembre – la rivista diretta da Paolo Flores d’Arcais offre ai propri lettori un secondo volume in cui troverete:
Edoardo Boncinelli che presenta le “Operette morali” di Giacomo Leopardi; Alessandro Barbero il Rasoio di Occam; Alice Schwarzer “Il secondo sesso” di Simone de Beauvoir; Liliana Segre ‘Se questo è un uomo’ di Primo Levi; Angelo d’Orsi i ‘Quaderni del carcere’ di Antonio Gramsci; Simone Pieranni ‘Gli abiti nuovi del presidente Mao’ di Simon Leys; Maria Mantello lo ‘Spaccio de la bestia trionfante’ di Giordano Bruno; Tomaso Montanari ‘Apologia della storia, o mestiere di storico’ di Marc Bloch; Francesco ‘Pancho’ Pardi il ‘De rerum natura’ di Lucrezio; Alessandro Portelli ‘Storia del popolo americano’ di Howard Zinn; Ginevra Bompiani la ‘Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina’ di Olympe de Gouges; Lucio Baccaro ‘Exit, Voice and Loyalty’ di Albert O. Hirschman; Adriano Prosperi ‘Sopra l’officio della Inquisizione’ di Paolo Sarpi; Włodek Goldkorn ‘La rivoluzione russa. Le cause di una sconfitta’ di Emma Goldman; Telmo Pievani il ‘Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo’ di Galileo Galilei.””

Commenti (0) Trackback (0)

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso per ora.

I trackback sono disattivati.