Iniziativa Laica I laici tendono a difendersi, e' ora di attaccare !

10feb/180

Accadde oggi: nasce Bertolt Brecht

10 febbraio

1898 – Nasce ad Augusta in Baviera Eugen Berthold Friedrich Brecht detto Bertolt, drammaturgo, poeta e regista teatrale. Emblema dell’intellettuale antinazista, la sua opera poetica e teatrale segna grandi innovazioni culturali non solo nel panorama tedesco, ma internazionale. Il suo teatro, il Berliner Ensemble, ha rivoluzionato il modo di fare Teatro, di recitare e di “guardare” da parte del pubblico.
(In fondo potrai vedere in due filmati la più celebre interprete delle opere di Brecht e Weill: Lotte Lenya. Nel primo canta “Pirate Jenny” in una trascrizione cinematografica del 1931 de “L’opera da tre soldi“, nel secondo canta “Alabama Song” da “Mahagonny)
1928BerlinposterGiovanissimo liceale cominciò a scrivere le prime poesie nel 1914, imbevute di patriottismo e di entusiasmo per la guerra e di tutto ciò che è tedesco. Ma già nel1916, in un tema in classe sul verso oraziano “Dulce et decorum est pro patria mori“, Brecht espresse un giudizio negativo sulla morte eroica affermando tra l’altro: « Il detto che dolce e onorevole è morire per la patria può essere considerato solo come propaganda con determinati fini [...] solo degli stupidi possono essere così vanitosi da desiderare la morte, tanto più che pronunciano simili affermazioni quando si ritengono ancora ben lontani dall’ultima ora. Ma quando la comare morte si avvicina, ecco che se la squagliano con lo scudo in spalla come fece nella battaglia di Filippi l’inventore di questa massima, il grasso giullare dell’imperatore ». Lo scritto creò un piccolo scandalo, fatto rientrare da un benedettino, insegnante amico di famiglia. L’anticonformismo e lo spirito ribelle furono un tratto molto forte in Bertolt Brecht.
In seguito dovette interrompere gli studi perché arruolato e distaccato al corpo sanitario, in un ospedale militare di Augusta. In questo periodo conobbe Paula Banholzer che nel 1919 gli diede un figlio, Frank, che cadde durante la seconda guerra mondiale sul fronte russo. Il tema della guerra è centrale nell’opera dello scrittore.
20061107_CityOfMahagannyNel 1919 scrisse anche critiche teatrali per il giornale socialista Augusburger Volkswille; si avvicinò al movimento spartachista. Nel 1922, vinse il Premio Kleist per “Tamburi nella notte“. Dal 1926 intrattenne stretti contatti con artisti di tendenza socialista e ciò influenzò molto la sua Weltanschauung (visione del mondo). Le sue prime opere furono influenzate dallo studio degli scritti di Hegel e Marx. Nel 1927 uscì il primo libro di poesie “Il libro di devozioni domestiche” (Hauspostille). Conobbe il sociologo Fritz Stengerg che lo stimolò ad approfondire gli studi di marxismo. Collaborò con Erwin Piscator all’interno di un collettivo di un teatro di cui fanno parte artisti significativi della cultura tedesca. Nel 1928 scrisse la commedia “L’Opera da tre soldi” (Die Dreigroschenoper) su musica di Kurt Weill che divenne il maggior successo teatrale della Repubblica di Weimar e rimane ancora oggi il testo più rappresentato insieme a “La vita di Galileo”. Nel 1930 andò in scena la commedia “Ascesa e caduta della città di Mahagonny“.
Con Doblin, in Russia, Brecht frequentò un ciclo di otto lezioni sul marxismo tenute dal filosofo Karl Korsch. Tiene discussioni con Korsch anche a casa sua per approfondire la dialettica materialistica.
All’inizio del 1933 la rappresentazione di “Linea di condotta” (Maßnahme) venne interrotta da un’irruzione della polizia e i produttori vennero accusati di alto tradimento. Il giorno successivo al rogo del Reichstag, Brecht, insieme alla moglie, il figlio Stefan ed alcuni amici, abbandonò Berlino. Egli al momento dell’avvento al potere di Hitler, si trovava ricoverato all’ospedale, senza neanche passare da casa sua, fece le valigie e dall’ospedale fuggì a Praga, successivamente a Vienna, Zurigo, Parigi. L’amica Karin Michaelis invitò la moglie Weigel a trasferirsi a Skovsbostrand presso Svendborg in Danimarca, dove rimase per cinque anni. Nel maggio dello stesso anno i suoi libri vennero messi al rogo. In quegli anni produsse le sue opere più note.
mutter_courageNel 1935 partecipò a Parigi al Congresso internazionale degli scrittori antifascisti, dove lesse un suo testo per la difesa della cultura e contro il nazismo. Nel 1941 lasciò la Finlandia per recarsi a Mosca. Attraversò la Russia, imbarcandosi a Vladivostok per stabilirsi in California. In quegli anni produsse le sue opere più note.
Nel 1953 Brecht assistette all’insurrezione degli operai di Berlino e scrisse una lettera in cui difendeva il partito comunista. In realtà furono pubblicati, della sua lettera, solo i passaggi relativi all’appoggio dato al Partito,e la propria dichiarazione di lealtà, mentre nella sostanza il documento era fortemente critico nei confronti della repressione del movimento operaio. Gli anni successivi lo videro impegnarsi molto per il teatro. Alcune rappresentazioni in città europee gli crearono delle tensioni con i vertici del partito SED (Sozialistische Einheitspartei Deutschlands). Alcuni suoi pezzi teatrali furono rifiutati.
Secondo la sua volontà, Brecht fu seppellito senza cerimonie nel cimitero di Dorotheenstädtischer Friedhof in Chausseestrasse, che si scorgeva dalle finestre della sua abitazione dove viveva da separato in casa con la moglie. Là giace in un angolo adiacente la strada, di fronte alle tombe di Hegel e di Fichte, sotto una pietra dai contorni irregolari, che porta incise soltanto le lettere del suo nome: Bertolt Brecht.
brechtweill360Bertolt Brecht oltre al drammaturgo poeta e teorico del teatro, fece con le sue opere anche un lavoro d’insieme che coinvolse alcuni dei più importanti musicisti classici della Germania di Weimar: Paul Hindemith, Kurt Weill e Hanns Eisler. Del primo e il secondo è inutile fare cenno perché sono due fra i maggiori musicisti della Berlino degli anni venti-trenta, l’ultimo è meno famoso se non per la composizione dell’inno nazionale della DDR. Eisler, come cominciò a collaborare con Brecht, compose le musiche per “La Madre“, adattamento da un romanzo di Gorky, e per il film “Kuhle Wampe” (a chi appartiene il mondo?) oltre che per “Vita di Galileo” e per “Schweyk nella seconda guerra mondiale“.
Negli anni venti fu Kurt Weill a musicare opere di fondamentale importanza come “L’opera da tre soldi“, “Il volo di Lindbergh“, “I sette peccati capitali” e “Ascesa e rovina della città di Mahagonny“. Anche nel mondo della musica rock l’opera di Kurt Weill per Brecht ha avuto influenza, un esempio per tutti la trascrizione dei Doors di Alabama song tratto appunto da Mahagonny.
Hindemith, invece, che frequentò gli ambienti intellettuali più attivi della Germania, per Bertolt Brecht musicò il Lehrstück.

 

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.