Iniziativa Laica I laici tendono a difendersi, e' ora di attaccare !

7giu/21Off

Le Giornate della laicita’ in presenza, dal 10 al 13 giugno 2021, a Reggio Emilia

QUADRATO_GiornatedellalaicitaSono aperte da oggi le prenotazioni per gli incontri della dodicesima edizione delle Giornate della laicità, il festival di approfondimento culturale dedicato al pensiero laico, critico e razionale, promosso dall’associazione Iniziativa laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia. L’appuntamento si terrà in presenza, da giovedì 10 a domenica 13 giugno all’Arena ex Stalloni di Reggio Emilia: tema dell’edizione 2021 - con la direzione scientifica della filosofa e giornalista Cinzia Sciuto - è “La scimmia nuda. Natura (è) cultura”.
Il festival torna dunque dal vivo dopo lo spostamento online della precedente edizione a causa dell'emergenza Coronavirus, nel pieno rispetto di tutte le condizioni di sicurezza previste dalla normativa. Saranno quattro giorni di dibattiti e riflessioni a più voci, in un’inedita formula ibrida che vedrà la compresenza di incontri dal vivo e appuntamenti in sola diretta streaming, con la partecipazione di autori e pensatori di fama internazionale. Sono 16 gli incontri in programma, di cui 12 dal vivo e quattro solo in diretta streaming, che vedranno la partecipazione di Maurizio Ferraris, Simona Argentieri, Francesco Remotti, Guido Barbujani, Roberta de Monticelli, Paolo Nichelli, Paolo Flores D’Arcais, Eva Cantarella, Marco D’Eramo, Sumaya Abdel Qader, Michela Milano, Chiara Saraceno, Giorgio Maran, Carlo Sini, Elena Gagliasso, Massimo Baldacci, Elena Granaglia e Telmo Pievani.
“Molto spesso la natura viene contrapposta alla cultura, alla tecnologia e alla scienza, ma in realtà la natura di noi essere umani è esattamente quella di essere animali culturali che, grazie alle elaborazione e all’uso della propria intelligenza, riescono a interagire e a trasformare sé stessi e l’ambiente che li circonda - dice la direttrice scientifica Cinzia Sciuto - Questo è il filo conduttore di una quattro giorni finalmente in presenza, in cui affronteremo tanti temi diversi tra loro, tra cui scienza e pandemia, lavoro, libertà d’espressione e intelligenza artificiale, antropologia e fine vita, naturalmente con la garanzia di tutte le disposizioni di sicurezza che saranno previste al momento dell’edizione".
Accanto al calendario di incontri e lectio, inoltre, ci sarà spazio per una serie di appuntamenti dedicati a musica e cinema, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti "Achille Peri - Claudio Merulo” e Reggio Film festival. In programma anche una serie di laboratori di filosofia per bambini, a cura di Rosanna Lavagna.
Programma completo su www.giornatedellalaicita.com

23feb/21Off

Giornate della laicita’: la dodicesima edizione dall’11 al 13 giugno 2021, a Reggio Emilia

Logo GDL (1)La dodicesima edizione delle Giornate della laicità, festival di approfondimento culturale dedicato al pensiero laico, critico e razionale, si svolgerà a Reggio Emilia da venerdì 11 a domenica 13 giugno 2021. La manifestazione, promossa dall'associazione Iniziativa laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia con la direzione scientifica della filosofa e giornalista Cinzia Sciuto, avrà come tema “La scimmia nuda. Natura e (è) cultura”.
Dopo la precedente edizione, svoltasi online a causa dell'emergenza Coronavirus con una grande partecipazione di pubblico da tutta Italia, il festival torna “in presenza”, garantendo naturalmente tutte le condizioni di sicurezza che saranno previste dalla normativa.

26lug/19Off

Giornate della Laicita’ 2019: La creativita’ tra emozioni e insoddisfazione (Pulcini, Donaggio)

Emozioni_titolo

 

 

25lug/19Off

Giornate della Laicita’ 2019: Pensiero critico, scientifico laico e creativita’ (Giorello, Marzo)

Pensiero_crtico_titolo

24lug/19Off

Giornate della Laicita’ 2019: Il sonno della ragione genera mostri (Giorello, Sciuto, Pagani, Cannucciari)

kraken _titolo

30apr/19Off

WHY ARE WE CREATIVE?

Da Repubblica del 28.8.18 riportiamo due articoli riguardanti il documentario “Why are we creative?” che sarà proiettato venerdì 3 maggio ‘19 alle ore 21 in aula magna della sede reggiana dell’Università.    Si parla dell’”ossessione” del regista e vengono riportate frasi di alcuni personaggi intervistati.
Dopo l’anteprima mondiale alle Giornate degli autori di Venezia, le Giornate della laicità propongono la prima proiezione nazionale per il pubblico.

Ossessioni non pericolose di Luca Valtorta”
Questo è il racconto di una ossessione iniziata quasi per caso. Ma che dura da decenni. Un’ossessione che ha generato questo film. Hermann Vaske, il regista, dopo aver studiato arte a Berlino e cinema a Los Angeles, nel 1983 si trasferisce a Londra e lavora per l’agenzia pubblicitaria Saatchi&Saatchi. “Sono cresciuto in una realtà con regole che non ho mai messo in discussione. Il mio arrivo a Londra ha cambiato tutto questo”, racconta in Why are we creative?.

4mar/18Off

Verso le Giornate della laicita’. Una proposta innovativa di scuola/lavoro

Da Gazzetta di Reggio 4.3.18

“”Sono in pieno svolgimento (gennaio, febbraio e marzo 2018) gli incontri – tenuti da ricercatori, scienziati, filosofi … - che le Giornate della laicità propongono con notevole successo da sei anni alle scuole superiori . Sui temi “Insegnare la scoperta scientifica” (progetto del filosofo della scienza Telmo Pievani, lo scorso anno tra i vincitori del bando MIUR) e “Esercizi di libero pensiero” (progetto del filosofo della storia Enrico Donaggio).
Da quest’anno il “Progetto Scuola” delle Giornate si aricchisce anche di una innovativa proposta “scuola/lavoro” rivolta agli studenti/e, dal titolo “Organizzazione di eventi: teoria e pratica”. Gli studenti/e interessati ad una esperienza di volontariato al festival d’approfondimento culturale reggiano - che quest’anno avrà luogo dal 4 al 6 maggio presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia di via Allegri – parteciperanno cioè a momenti formativi di base sul tema citato. Tema che potrà essere articolato in vari sottotemi quali:

17giu/17Off

Giornate della Laicita’ 2017: Convivialita’

Convivialita

Momenti di convivialità per consolidare la comunità laica di Reggio Emilia

 

13giu/17Off

Giornate della Laicita’ 2017: L’uguaglianza di genere (Saraceno, Tondelli)


 

1giu/17Off

Giornate della Laicita’ 2017: Quale futuro per i diritti delle donne? (D’Amico, Flamigni)