Iniziativa Laica I laici tendono a difendersi, e' ora di attaccare !

31mar/16Off

La politica delle donne e’ politica per tutti

Stralcio da un vecchio blog di “La libreria delle donne di Milano” (11.9.13) di Laura Colombo e Sara Gandini

""A Mantova, il 7 settembre [2013], durante l’incontro “Alle radici di una nuova convivenza” del Festival di Letteratura in cui si presentava il libro “Sovrane” di Annarosa Buttarelli, è capitato qualcosa di importante. Stefano Rodotà, davanti a una platea di centinaia di uomini e donne, ha riconosciuto il debito che ha nei confronti del sapere politico delle donne. Un sapere da cui ha imparato molto, senza rendersi conto che si trattava di pensiero e pratica femminili. Un uomo della sua età e con la sua esperienza ha riconosciuto pubblicamente la sua parzialità e si è messo in ascolto, dichiarando quanto la politica istituzionale non esaurisca il senso della politica e sottolineando che esistono livelli in cui agisce efficacemente la politica delle donne, al di là delle istituzioni.

Nella storia, dice Buttarelli nel suo libro, tante donne hanno sperato che gli uomini capissero le loro parole. A Mantova è successo che un uomo di grande valore si fermasse per ascoltare e capire una donna pensante mentre raccontava il sapere femminile in politica, dalle Preziose e le sovrane della Storia, alle operaie di Brescia e la sindaca di Ostiglia.
In particolare, l’esperienza di Ostiglia mostra la forza delle relazioni di donne e uomini con cui la sindaca ha lavorato per “disfare il potere senza rinunciare alla responsabilità politica” e far nascere una “comunità governante”. I racconti che fa Buttarelli mostrano quanto sia importante per donne e uomini far proprie le pratiche di sovranità a radice femminile se si vuole fare politica fuori dalla scena del potere, consapevoli che la politica delle donne è politica per tutti. ...""

Commenti (0) Trackback (0)

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso per ora.

I trackback sono disattivati.